Agorà di condivisione
L'Agorà nell'antica Grecia, era centro della Polis (Città), luogo della democrazia, sia dal punto di vista politico che economico.
Voci di Piazza "on line" è lo spazio a Vostra disposizione per condividere pensieri ed opinioni, per migliorare la nostra comunità.
Come inserire un commento ad un articolo:
1) premere: Commenti
2) Scrivere il commento
3) Commenta come "anonimo"
4) Premere Posta il commento
lunedì 19 aprile 2010
Percorsi sicuri casa-scuola
COMUNE DI GUALTERI
CEA “Il Boscone di Po” di Coop. EDEN
Progetto di Educazione al rispetto dell’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile
Da Sabato 8 Maggio 2010
inizia per gli alunni della Scuola Primaria di Gualtieri e Santa Vittoria l’iniziativa BICIBUS e PEDIBUS.
Per informazioni: Ufficio Scuola Paola Vergnani
telefono 0522/221869
e-mail: p.vergnani@comune.gualtieri.re.it
L’attivazione dei percorsi darà definita in base alle iscrizioni pervenute e alla disponibilità di volontari accompagnatori.
La collaborazione dei genitori è fondamentale per la realizzazione del progetto.
Non è necessario essere sempre disponibili, può bastare anche un giorno alla settimana!
Come funzionano il BICIBUS e il PEDIBUS?
Gli alunni che vorranno aderire all’iniziativa saranno accompagnati lungo il tragitto casa-scuola e ritorno su percorsi messi in sicurezza da volontari accompagnatori (genitori e nonni che si renderanno disponibili, volontari, ecc.);
Ogni BICIBUS e PEDIBUS ha un percorso (vedi cartina): per ciascuno sono previsti capolinea, fermate intermedie e arrivo alla scuola;
I capolinea, i tragitti e le fermate saranno evidenziati da segnaletica ben visibile
Gli alunni che aderiranno all’iniziativa si recheranno (con la bicicletta se BICIBUS) alla propria fermata e aspetteranno i volontari accompagnatori e il gruppo per proseguire insieme verso la scuola;
L’iniziativa prevede, secondo modalità analoghe, l’accompagnamento al termine delle lezioni;
Per garantire la visibilità e la sicurezza, agli alunni che parteciperanno ai Percorsi Sicuri sarà regalato il kit colorato per il BICIBUS (pettorina, caschetto, e mantellina per la pioggia) o il kit colorato per il PEDIBUS (carrellino per lo zaino e mantellina per la pioggia) da indossare lungo il tragitto.
Come aderire all’iniziativa?
Per partecipare i genitori devono compilare in ogni sua parte il modulo di adesione allegato consegnandolo presso la Scuola
La disponibilità dei genitori a partecipare direttamente all’iniziativa collaborando all’accompagnamento e/o all’organizzazione dei Percorsi Sicuri, deve essere segnalata nell’apposito modulo d’adesione.
I kit colorati del BICIBUS e del PEDIBUS è FINANZIATO dalla Provincia di Reggio Emilia nell’ambito degli eco-incentivi della campagna “Via Libera” per lo sviluppo della Mobilità Sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento